Etichette

domenica 12 ottobre 2014

LABORATORIO CREATIVO MEDITATIVO : IL MANDALA*

Il LABORATORIO CREATIVO 
"IL MANDALA INTESSUTO"
è stato creato per dare la possibilità a tutte le persone di imparare una tecnica unica, che unisce CREATIVITA', MANUALITA' e MEDITAZIONE. 

Il Mandala funziona come strumento di 
VIAGGIO INTERIORE, simbolo sacro Buddista, oggi spesso utilizzato nelle tecniche di sviluppo personale. E' ricorrente in quasi tutte le pratiche spirituali collegando vari angoli della terra, ad esempio lo sciamanesimo nord americano, l' induismo o il cristianesimo con i suoi rosoni di vetro colorato sulle pareti delle cattedrali gotiche.

PRATICARE LA CREAZIONE E LA CONTEMPLAZIONE  del mandala ci aiuta e ci insegna a focalizzare la nostra attenzione, a vivere nel QUI ed ORA.
Insieme al crescente interesse della società occidentale alla pratica orientale, si sono diffusi anche gli esercizi con i mandala che interagiscono con i  diversi metodi di sviluppo personale.


Il psicoanalista Carl Jung ha interpretato il mandala come una proiezione mentale visibile, come la sua espressione creativa. Jung ritiene il mandala uno strumento perfetto per la trasformazione interna nel metodo di auto-realizzazione. Notò anche che nei cicli di vita complessi il nostro inconscio spesso ci porta a disegnare qualcosa simile al mandala o vedere tali figure in sogno, anche sotto  forma di labirinto. Sempre secondo Jung,  è uno strumento che ci aiuta a capire meglio cosa ci coinvolge emotivamente.



Il potere del mandala ha abilità protettive : i nativi americani li chiamavano "ACCHIAPPA SOGNI" proprio perchè proteggevano lo spirito dalla dispersione. 
Le numerose forme che contiene, sono i vari aspetti della personalità, strutturati più o meno simmetricamente. Aspetti che dovrebbero trovare risonanza fra loro, riconciliarsi l'uno con l'altro vedendo il percorso  partire armoniosamente dal centro.



LA CREAZIONE DEL MANDALA, ci porta in uno stato MEDITATIVO-ATTIVO-CREATIVO, rendendoci particolarmente RICETTIVI AI MESSAGGI DEL NOSTRO MONDO INTERIORE.




Nessun commento:

Posta un commento