Etichette

giovedì 10 ottobre 2013

°° La Dea del Sesto Giorno : Devi Katyayani °°


Chandra Hasojvalakara Shardul Var Vahna |
Katyayini Shubham Dadhya Devi Dan Vaghatini | |

La divina Dea Katyayani è la sesta manifestazione di Durga e una delle divinità di spicco del Navdurga ed  è adorata il sesto giorno di Navratri Puja .
Il Suo aspetto è immensamente maestoso e divino . E 'rappresentata con quattro braccia . La sua mano sinistra tiene la spada in alto e  quella più in basso  il  fiore di loto . La sua mano in alto a destra è in Abhaymudra (gesto sacro per ridurre la paura) , e la mano in basso a sinistra è in Varadamudra (compassione e carità) . Il leone è il Suo veicolo. Il suo aspetto è rappresentato  con un sari rosa e bianco, ha un  rosario al collo.
 Dea Katyayani rappresenta  il potere divino che demolisce  la tirannia e i tormenti delle forze demoniache.
 Adorare questa Dea il sesto giorno di Navratri Puja conferisce alle donne non sposate il marito desiderato e dona la possibilità di esaudire i  desideri sinceri. In questo giorno di puja i Suoi devoti e sadhak entrano  nell'  Ajna Chakra ' o Terzo Occhio. La sua grandezza è infinita . La Devi è molto generosa e compassionevole verso i suoi fedeli e devoti.

Secondo la mitologia indù , si ritiene che tanto tempo fa ci fu un famoso saggio chiamato  Maharashi Kat, il quale ebbe un figlio di nome Rishi Katya  e sotto la sua dinastia nacque un rishi di primo piano chiamato ' Katyayan ' . Rishi Katyayan era un grande devoto di Devi Bhagwati  (Durga ). Egli eseguì per molte ere una disciplina di  penitenze molto difficili per deliziare la Dea. Quando Bhagwati fu soddisfatta dalla sua devozione apparve a Rishi Katyayan che pregò la Dea di easudire il suo desiderio di prendere nascita come sua stessa figlia. Dea Bhagwati accettò  e realizzò così il suo desiderio. A casa di Rishi Katyayan , Devi Bhagwati quindi nacque  appunto come sua figlia . Dopo alcune epoche , quando la tirannia del demonio Mahisasur ebbe superato ogni limite di sopportazione , tutte le divinità tra cui Brahma , Vishnu e Mahesh chiesero a  Devi Durga di  porre fine al tormento di questo spietato demone. La figlia del Rishi che era una manifestazione della Dea Durga riuscì a sterminare questo demone , distruggendo anche tutti gli altri. Essendo la figlia del suo grande devoto Rishi Katya , divenne conosciuta quindi con il  nome ' Katyayani ' .

La deliziosa  Devi Katyayani elargisce abbondanti e proficui risultati per i suoi devoti . Nell'auspicioso giorno del sesto giorno di Navratri, i devoti  eseguono importanti  Puja e offerte tradizionali, come riti per questa Dea divina . Si ritiene inoltre che  adorando Devi Katyayani sul Shashti ( sesto giorno ), di Durga Puja , i  devoti sentono l'influenza del  Ajna Chakra nella loro mente e l'anima . L'Ajna Chakra mostra ai devoti la luce del completo sacrificio  alla Dea. Attraverso questo Chakra , i devoti vengono influenzati dal Sampurna Atmadan ( assoluta abnegazione o sacrificio del sè ) per prendere rifugio  nel divino. La sensazione di assoluta abnegazione conquista il cuore di questa  Devi che così  esaudisce i desideri sinceri dei suoi devoti . I Suoi più fedeli adoratori certamente ottengono  una  posizione eminente sulla terra. Offrite la vostra devozione e dedizione alla  maestosa  Devi Katyayani nel sesto giorno di Durga Puja e ottenete i divini  frutti gloriosi .
                                                                    {{{ Katyayani Mata Ki Jay !}}}

Nessun commento:

Posta un commento