Etichette

giovedì 3 ottobre 2013

MANDALA IN TESSUTO "OJO DE DIOS"



Ciao a Tutti! Oggi vorrei pubblicare qualcosa di più riguardo i Mandala intessuti perchè molte persone che rimangono affascinate dalla loro forma e dai loro colori mi chiedono ... a cosa serve? cosè? di che tradizione è? Quindi credo a questo punto  sia giusto fornire qualche informazione a riguardo. Molti mi chiedono se i Mandala siano degli ombrelli ebbene la risposta è SI/NO. NO perchè effettivamente OMBRELLI non sono, SI perchè potrebbero funzionare da ombrelli di protezione spirituale, così come dice la tradizione! Come ogni cosa che intraprendiamo avrebbe bisogno di un buon proposito per essere funzionale così anche l'intessitura dei MAGIK*MANDALA... Qui di seguito la loro storia di provenienza spero vi sia d'aiuto e che vi appassioni così come ha appassionato me...


* MANDALA INTESSUTO*
Il Mandala Ojo de Dios (Occhio di Dio) è un filato di tessitura ed un oggetto spirituale, è intessuto usando di solito  filati (cotone, lana, seta etc..)  attorno ad una struttura di bastoncini di legno, spesso usando diversi colori. L'intessitura del MANDALA è una pratica contemplativa e spirituale usata da molti popoli indigeni delle Americhe e del Tibet,  le credenze che lo circondano variano con la posizione geografica e la storia.
Tradizionalmente l'Ojo de Dios è stato creato per le celebrazioni o per conferire una benedizione, presentato come regalo o progettato per benedire una casa : RIFLETTONO UNA FIDUCIA NELLA PROVVIDENZA CHE TUTTO VEDE. 
L’occhio spirituale ha il potere di vedere e capire le cose sconosciute all’occhio fisico.
I Mandala tradizionali sono spesso intrecciati in solitudine, come una parte di una prolungata meditazione o preghiera. In altri contesti invece sono parte di un impegno comune e quindi un'esperienza vissuta come condivisione e connessione. Per secoli, i giovani nelle montagne del  Messico creavano l'Ojo de Dios  seduti in cerchio (cerchi della saggezza) di apprendimento con i loro anziani. In altre parti del mondo venivano costruiti e  utilizzati come strumenti rituali o per riti di passaggio, come vero e proprio oggetto magico.
I quattro punti del rombo rappresentano i processi elementari : TERRA, FUOCO, ARIA e ACQUA.

Per saperne di più e per imparare quest' antica Arte Meditativa puoi contattarmi all'indirizzo email : lunapiena2276@yahoo.it e visitare la mia pagina FB  : Punam'sBazar*

5 commenti: