Vande Vanchhitalabhay chandrardhakritshekharam
Vrisharudham Shooldharam Shailputreem Yashasvineem | |L' Onnipotente Durga è glorificata nella Sua prima forma con il nome ' Shailputri '.
Navratri quindi inizia con il culto di Devi Shailputri .
Lei è la figlia di Parvat Raj Himalya ( re delle montagne ) venerato appunto con il nome ' Shail Putri ' .
La Dea Durga è l' impersonificazione della Shakti ( potenza) che si manifesta in nove forme. Queste nove forme di Durga sono venerati uno per uno per nove giorni e notti chiamati appunto Navratri .
Devi Shailputri è il primo delle nove incarnazioni. La sua gloria è incredibile..
Lei è la Dea della purezza , incarna la forma di Madre Natura ( Prakriti ) . Adorando questa Dea nel primo giorno di Navratri Puja i devoti entrano in contatto con il Muladhar chakra, primo chakra (* per la spiegazione dei chakra vi rimando ad un' altro post).
Devi Shailputri è adorata insieme a Mahadev , perchè lei è la consorte ( moglie) di Lord Shiva ed anche la madre di Kumar Kartikeya e Ganesha .
Mentre lei si manifesta come Prakriti si prende cura di tutti gli organismi viventi compresi gli esseri umani , animali, alberi , arbusti , piante e persino i minuscoli esseri viventi sulla Terra. Tiene un fiore di loto nella mano sinistra e una Trishul ( tridente ) nella mano destra . Una mezza luna orna la Sua fronte . Parvati e Hemavati sono altri nomi di Dea Shailputri , cavalca il Vrishabha ( un toro ) che il veicolo di questa Dea .
La leggenda di Devi Shail Putri
Secondo lo Shiv Mahapuran(*) e altre mitologie indù , Devi Sati , figlia di Daksha Prajapati , fu data in sposa a Mahadev . Ma il re Daksha non era del tutto a favore di questo matrimonio . Un giorno il re organizzo un Maha Yagya (offerta al fuoco) . Tutte le varie divinità furono invitate tranne Shiv e Sati . Venuta a sapere ciò Sati fu profondamente ferita e si rese conto che suo padre stava in qualche modo insultando suo marito Shiva . In questa situazione intollerabile, sacrificò il suo corpo gettandosi nel fuoco della Yagya (offerta) .
Tutto ciò fu estremamente doloroso per Mahadev che si isolò da tutti e se ne andò a compiere austerità per lunghe ere . Senza di lui l'intero universo era in disordine .
Sati rinacque con il nome di Parvati e il Re Himalaya fu nutrito da raggi di speranza . Tuttavia, fu molto difficile per Parvati ottenere di nuovo il suo Signore Shiva visto che era immerso in una meditazione profonda .
Con sforzi incredibili ed un' immensa devozione , Devi Parvati iniziò così la sua ricerca e il cammino verso il Signore Shiva . Dopo molte austerità quindi fu benedetta da un'altra occasione di sposarsi con il Signore Mahadev . Ecco perchè Shailputri stessa simboleggia la Dea del chakra Muladhar (Chakra Radice) .
Nel Suo risveglio c'è la coscienza di ristabilire l'Amore Universale del Signore Shiva ecco perchè è glorificata come la Dea della Consapevolezza .
Il primo giorno di Navratri , i devoti in meditazione entrano nel primo chakra adorando le Dea Shailputri per stabilizzarsi in modo cosciente nel Mulchakra e cominciare la Durga Puja sotto i migliori auspici .
{{{ Shailputri Devi Ki Jay!}}}
Nessun commento:
Posta un commento