Etichette

venerdì 4 ottobre 2013

Shailputri La prima dea del Navaratri



Vande Vanchhitalabhay chandrardhakritshekharam 
                                   Vrisharudham Shooldharam Shailputreem Yashasvineem | |

L' Onnipotente Durga è glorificata nella Sua prima forma  con il  nome ' Shailputri '.
Navratri quindi inizia con il culto di Devi Shailputri .
Lei è la figlia di Parvat Raj Himalya ( re delle montagne ) venerato appunto con il  nome  ' Shail Putri ' .
La Dea Durga è l' impersonificazione della Shakti ( potenza) che si manifesta in nove forme. Queste nove forme di Durga sono  venerati uno per uno per nove giorni e notti chiamati appunto Navratri .
Devi Shailputri è il primo delle nove incarnazioni. La sua gloria è incredibile..
Lei è la Dea della purezza , incarna la  forma di Madre Natura ( Prakriti ) . Adorando questa Dea nel  primo giorno di Navratri Puja  i devoti entrano in contatto con il Muladhar chakra, primo chakra (* per la spiegazione dei chakra vi rimando ad un' altro post).

Devi Shailputri è adorata  insieme a Mahadev , perchè lei  è la consorte ( moglie) di Lord Shiva ed anche la madre di Kumar Kartikeya e Ganesha .
Mentre lei si manifesta come  Prakriti  si prende cura  di tutti gli organismi viventi compresi gli esseri umani , animali, alberi , arbusti , piante e persino i  minuscoli esseri viventi sulla Terra. Tiene  un fiore di loto nella mano sinistra e una Trishul ( tridente ) nella mano destra . Una mezza luna orna la Sua fronte . Parvati e Hemavati sono altri nomi di Dea Shailputri , cavalca il Vrishabha ( un toro ) che  il veicolo di questa Dea .

La leggenda di Devi Shail Putri

Secondo lo Shiv Mahapuran(*) e altre mitologie indù , Devi Sati , figlia di Daksha Prajapati , fu data in sposa a  Mahadev . Ma il re Daksha non era del tutto a favore di questo matrimonio . Un giorno il re organizzo un Maha Yagya (offerta al fuoco) . Tutte le varie divinità furono  invitate tranne Shiv e Sati .  Venuta a sapere ciò Sati fu  profondamente ferita e si rese conto che suo padre stava in qualche modo  insultando suo marito Shiva . In questa situazione intollerabile, sacrificò  il suo corpo gettandosi  nel fuoco della Yagya (offerta) .
Tutto ciò fu  estremamente doloroso per Mahadev  che si isolò   da tutti e se ne andò a compiere austerità per  lunghe ere . Senza di lui l'intero universo era in disordine .
 Sati rinacque con il nome di Parvati e il  Re Himalaya  fu nutrito da raggi di speranza . Tuttavia, fu  molto difficile per Parvati  ottenere di nuovo il suo Signore Shiva visto che era  immerso in una meditazione profonda .

Con sforzi incredibili ed un' immensa devozione , Devi Parvati iniziò così  la sua ricerca e il cammino verso il Signore Shiva . Dopo molte austerità quindi  fu benedetta da un'altra occasione di sposarsi con il Signore Mahadev . Ecco perchè  Shailputri stessa simboleggia la  Dea  del chakra Muladhar (Chakra Radice) .
 Nel Suo risveglio c'è la coscienza di  ristabilire l'Amore Universale del Signore  Shiva ecco perchè è glorificata come la Dea della Consapevolezza .

Il primo giorno di Navratri , i devoti in meditazione entrano nel primo chakra adorando le  Dea Shailputri per stabilizzarsi in modo cosciente nel Mulchakra  e cominciare la  Durga Puja  sotto i migliori auspici .
                                                        {{{ Shailputri Devi Ki Jay!}}}

Nessun commento:

Posta un commento