Dadhana Karpadma abhyamaksh Mala Kamandalu |
Devi Prasidatu Mayi Brahmacharinya Nuttama | |
Devi Brahmacharini è la seconda splendida forma della dea Durga adorata il secondo giorno di Navratri .Come il suo nome indica ' Brahmacharini ' , si rivolge a ' Brahma ' ( penitenza o fortemente influenzata dalla TAPASYA= austerità). Simboleggiata come la Dea che compie penitenza (Tapa) o difficile austerità.
Tiene un Kamandal (contenitore) nella mano sinistra e JAPANI ( Rosario) nella destra , indossa un sari bianco dal bordo arancione luminoso e semi di Rudraksh come ornamento.
Quando Shail Putri risvegliò l' essenza del Suo amore per il Signore Shiva , decise di intrapendere una severa Tapasya o Yoga Sadhna per soddisfare Mahadev .
Lei è la Dea della sapienza e della conoscenza . Così adorando la Dea Brahmacharini , i Rishi - Muni , discepoli e devoti di Durga , compiono la loro YogaSadhana , Puja e penitenza .
L'alone di luce dietro la testa glorifica il suo lustro .
La leggenda della denominazione della dea Durga come Brahmacharini
Brahmacharini è il vero esempio di una dea che ha eseguito una penitenza dura ed estrema per soddisfare il Signore Shiva. Quando Parvati realizzò il Suo amore divino per Mahadev (Shiva) , fu consigliata dal Rishi (veggente) Narad di seguire le usanze e i riti di una rigida tapasya che avesse la durata di lunghe ere . Mentre eseguiva questa Tapasya (austerità) , dovette soffrire dolorosi tormenti causati dalla natura come il freddo pungente , l' intenso caldo ed incessanti e battenti pioggie . Si dice che abbia continuato la Sua penitenza per migliaia di anni mangiando solo foglie di bilva (nome botanico: Aegle marmelos) per sopravvivere . Si astenne da acqua e cibo per centinaia di anni. Ed in questo modo , si è dedicò completamente al culto di Shiva . Questa grande Tapasya ha glorificato la Dea con il nome di ' Brahmacharini ' compiacendo così il Signore Shiva e diventando così la Sua divina consorte.
Nel secondo auspicioso giorno del Navratri Puja , i devoti di Durga adorano così Brahmacharini Devi per acquisire la capacità di astenersi dal cibo e acqua fino al completamento dei nove giorni di digiuno . Cantano mantra e offrono Stuti ( invocazioni ) a Devi Brahmacharini per ottenere la sue immense benedizioni e la Sua grazia. Adorando con il cuore la Dea Brahmacharini , i devoti possono migliorare il loro metabolismo, la loro resistenza e riuscire anche a vivere senza cibo non avendo molti effetti negativi sulla salute . Non è solo un miracolo , ma la grazia e la grandezza di Devi Brahmacharini donano ai Suoi devoti una grande forza per sopportare i tormenti inaspettati della natura.
Il secondo giorno di Navratri Pooja è dedicato esclusivamente a Devi Brahmacharini , quindi adorate questa Dea onnipotente in questo giorno propizio per ottenere il Sue grandi benedizioni .
{{{ Brahmacharini Devi Ki Jay!}}}
Nessun commento:
Posta un commento