Etichette

sabato 5 ottobre 2013

Il secondo giorno di Navaratri : °° Devi Brahmacharini °°


                               Dadhana Karpadma abhyamaksh Mala Kamandalu |
                               Devi Prasidatu Mayi Brahmacharinya Nuttama | |


Devi Brahmacharini è la seconda splendida  forma della  dea Durga adorata il secondo giorno di Navratri .Come il suo nome indica ' Brahmacharini ' , si rivolge a ' Brahma ' ( penitenza o fortemente influenzata dalla TAPASYA= austerità). Simboleggiata  come la Dea che compie penitenza (Tapa) o difficile austerità.
Tiene un Kamandal (contenitore) nella mano sinistra e JAPANI ( Rosario) nella destra , indossa un sari bianco dal bordo arancione luminoso e semi di  Rudraksh come ornamento. 
Quando Shail Putri risvegliò l' essenza del Suo amore per il Signore  Shiva , decise di intrapendere una severa  Tapasya o Yoga Sadhna per soddisfare  Mahadev .
 Lei è la Dea della sapienza e della conoscenza . Così adorando la  Dea Brahmacharini , i Rishi - Muni , discepoli e devoti di Durga , compiono la  loro YogaSadhana , Puja e penitenza .  
L'alone  di luce  dietro la testa glorifica il suo lustro .

La leggenda della denominazione della  dea Durga come Brahmacharini

Brahmacharini è il vero esempio di una dea che ha eseguito una  penitenza dura ed estrema per soddisfare  il Signore Shiva. Quando Parvati realizzò il Suo amore divino per Mahadev (Shiva)  , fu consigliata dal Rishi (veggente) Narad di seguire le usanze e i  riti di una rigida tapasya  che avesse la durata di  lunghe ere . Mentre eseguiva questa Tapasya (austerità)  , dovette soffrire  dolorosi  tormenti causati dalla natura  come il  freddo pungente , l' intenso caldo ed  incessanti e battenti  pioggie . Si dice  che abbia continuato la Sua penitenza  per  migliaia di anni  mangiando solo foglie di bilva (nome botanico: Aegle marmelos per sopravvivere . Si astenne da acqua e cibo per centinaia di anni. Ed in questo modo , si è dedicò completamente al culto di Shiva . Questa grande Tapasya  ha glorificato la Dea con il nome di ' Brahmacharini ' compiacendo così il Signore Shiva e diventando così la Sua  divina consorte.

Nel secondo auspicioso  giorno  del  Navratri Puja , i devoti di Durga adorano così  Brahmacharini Devi  per acquisire la capacità di  astenersi dal  cibo e acqua fino al completamento dei nove giorni di digiuno . Cantano mantra e offrono Stuti ( invocazioni ) a Devi Brahmacharini per ottenere la sue immense benedizioni e la Sua  grazia. Adorando con il cuore la  Dea Brahmacharini , i devoti possono migliorare il loro metabolismo, la loro resistenza e riuscire anche a  vivere senza cibo  non avendo  molti effetti negativi sulla salute . Non è solo un miracolo , ma la grazia e la grandezza di Devi Brahmacharini  donano  ai  Suoi devoti una  grande forza per  sopportare i tormenti inaspettati della natura. 
Il secondo giorno di Navratri Pooja è dedicato esclusivamente a Devi Brahmacharini , quindi adorate  questa Dea  onnipotente in questo giorno propizio per ottenere il Sue grandi benedizioni .
                                                
                                              {{{ Brahmacharini Devi Ki Jay!}}}

Nessun commento:

Posta un commento