Etichette

giovedì 17 ottobre 2013

** Ma perchè l'Induismo? **

°°Il Signore Krishna°°
°°Il Signore Shiva°°



...Molti mi chiedono del perchè io abbia proprio "scelto" l'Induismo con tutte le sue divinità così difficili a volte da comprendere, noi abituati a vedere un Dio Unico o quasi...
Ma vari sono gli aspetti del Divino che comunque rappresentano UN' UNICA SOLA VERITA'.
Come noi esseri umani abbiamo tanti umori così il Divino si manifesta a noi nell'umore/carattere con cui ci troviamo più in confidenza... 

Il Divino si manifesta nei modi  più svariati e  più inconvenzionali, perchè il Divino è AMORE PURO, ESTREMAMENTE COMPASSIONEVOLE e come una Madre o un Padre premurosi vogliono rincodurre IL LORO AMATO FIGLIO a casa per rifocillarlo ..amarlo, perchè Noi siamo tutti Suoi figli  persi in questa realtà materiale...ma la nostra meta  ultima è  capire... comprendere... RICORDARCI CHI SIAMO.

L'Antica Cultura Vedica è estremamente affascinante una volta entrati ci si trova davanti ad UNIVERSO SCONFINATO, ci si ritrova a fluttare IN UNA DIMENSIONE INCANTATA che può aprire le porte della percezione spirituale.

Mi sono avvicinata a questa filosofia in età molto giovane, non ero ancora del tutto consapevole ma sentivo in me un'attrazione molto forte per l'India e per il Suo Umore (chiamamolo così). 
Da mia madre ho ereditato tutti i libri della Coscienza di Krishna, perchè ai quei tempi i devoti HareKrishna passavano nelle case a distribuire  i libri e il maha prasad (cibo offerto), quindi alle volte quando tornavo da scuola trovavo sempre questi meravigliosi dolcetti e questi libri dalle immagini incantevoli in cui mi perdevo, stavo per ore ad osservare i luoghi incantati rappresentati nelle immagini, le forme divine del Signore Krishna, la bellezza e la  grazia di queste donne febbricitanti d'amore ( GOPI)...  :)  insomma mi perdevo...ritrovandomi!
Mia madre tra l'altro prendeva  questi libri ( dando una donazione) non sapendo assolutamente niente di quello che stava facendo! Era colpita dalla devozione di questi giovani ragazzi che giravano per le case vestiti in quel modo bizzarro, il suo animo napoletano verace non poteva fare a meno di vederli come una madre amorosa... infatti ancora ad oggi è una devota piena di passione per qualsiasi manifestazione dell'Amore Divino.
Tutto ciò accadeva quando avevo all'incirca 15 anni d'età, quando andavo con i miei amici alternativi in giro per i mercatini della Fiera di Senigallia comprando incensi e cassette di musica indiana tipo i suoni del flauto magico di Hariprasad Chaurasia. In uno di quei giri comprai anche un'immagine del Signore Shiva (Il compassionevole) seduto in padmasana (posizione yoga del fiore di loto, quella con le gambe incrociate per intenderci)  a cui offrivo incensi allegramente facendo dei gesti circolari intorno alla Sua immagine....ma non avendo la più pallida idea che questi erano rituali ripetuti in India ogni sacro giorno da tutti i fedeli Hindu... questa fu una cosa che scoprì un pò di tempo dopo...
Insomma probabilmente tutto faceva parte di quello che oggi è il percorso che stò cercando di seguire e di comprendere, un percorso formato da un bagaglio karmico  (di azioni) e di VASANA (impressioni) di una vita precedente..chissà!
Per farla breve tra incontri speciali, coincidenze particolari, allineamenti astrologici, desideri sussurrati al Danzatore Cosmico e chipiùnehapiùnemetta... all'età di 21 anni sono arrivata in INDIA " da sola" ... colma di speranze, di gioia, di un'intossicazione dovuta alla mia completa devozione e fiducia per il mio maestro e per le meraviglie che mi aspettavo mi venissero rivelate. Ma ahimè l'India non era proprio quell'incantevole posto che avevo immaginato nei  "viaggi"  fatti in camera mia quando appena adolescente accendevo gli incensi cercando di meditare sulle note del bansuri (flauto di bambù) sognando le foreste incantevoli con ruscelli di acqua pura e un giovane ragazzo blu con i fiori tra i capelli... 
L'India era un CAOS TREMENDO! La prima cosa che ho pensato è che fosse NAPOLI all'ennesima potenza! Perà nonostante le sue puzze, nostante i suoi rumori, nonostante le sue contraddizioni, nonostante tutto questo... sentivo comunque.... DI ESSERE RITORNATA A CASA.  E poi da lì tante tante cose sono successe, fu l'inizio della fine... o la fine di un qualcosa che credevo l'inizio? Insomma sò solo che fu AMORE A PRIMA VISTA anzi fu Amore prima che la vedessi questa Grande Madre pronta ad accogliere, ad insegnare...a bastonare(!) Una Madre Vera, Completa..piena di difetti ma straripante d' AMORE. 
Ancora la amo dopo tutti questi anni dal profondo del cuore.
Ora il mio Amore è più profondo, obiettivo... critico a volte ma accompagnato da un profondo rispetto.
Questa è stata una breve introduzione di come sono arrivata in India e di come diciamo così ho riconosciuto in me questa strada da seguire. Ci sono tante molte altre cose da raccontare... quindi mi auguro che questa breve presentazione vi abbia in quache modo incuriosito.... 

                                                         {{{ HariOmTatSat }}}*
                                                                 हरी ओम् तत् सत
Your essence is Om you are Om

Nessun commento:

Posta un commento