Etichette

domenica 17 novembre 2013

PERCHE' ACCENDIAMO UN LUMINO





Nell'Induismo ci sono vari rituali ed usanze molto significativi che ci possono aiutare a risvegliare in noi l'Amore per  Dio, per la Spiritualità, per quella Dimensione Mistica che trascende la materia e che ci ricollega con il Nostro Sè. Qui di seguito alcune spiegazioni di quelli più in uso ,alcuni più conosciuti ed altri meno nel mondo occidentale. 
Cominciamo a spiegare il perchè dell' accensione di un lumino

                                                          °°°°°°°°°°°
In quasi tutte le case indiane un lumino è acceso giornalmente sull'altare del Signore.
In qualche casa è acceso all'alba in altre 2 volte al giorno, all'alba e al tramonto, ed in alcune è mantenuto di continuo (AKHANDA DIPA). Tutte le funzione auspiciose cominciano con l'accensione del lumino, che è spesso mantenuto per tutta la durata dell'occasione.
La luce simboleggia la conoscenza, l'oscurità invece l'ignoranza. Il Signore è il "Principio di Conoscenza" ( CHAITANYA) che è la sorgente, colui che anima e che illumina la conoscenza.
Quindi la luce è adorata come il Signore stesso.  La conoscenza rimuove l'ignoranza così come la luce rimuove l'oscurità. Così anche la conoscenza  è la  ricchezza interna durevole da cui tutti i raggiungimenti di fattori esterni possono essere realizzati.
Quindi accendiamo un lumino per inchinarci alla conoscenza come la più grande di tutte le forme di ricchezza.

PERCHE' NON ACCENDERE UNA LAMPADINA?

Anche quello potrebbe rimuovere l'oscurità ma la tradizionale lampada ad olio ha un'ulteriore significato spirituale. L'olio o il ghee (io personalmente a volte uso una semplice candelina da tè) simboleggiano i nostri VASANA (negative tendenze, debolezze, ego).
Quando illuminate dalla conoscenza spirituale i VASANA vanno lentamente esaurendosi e anche l'ego finalmente perisce. La fiamma di una lampada brucia sempre al di sopra, similmente dovremmo acquisire una conoscenza tale che ci colleghi ai nostri alti ideali.
Mentre si accende la lampada (lumino o candela) nella tradizione si recitano dei versi in sanscrito:

DIPAJYOTHI PARABRAHMA
DIPA SARVA TAMOPAHAHA
DIPENA SAADHYATE SARAM
SANDHYAA DIPO NAMOSTUTE

Traduzione : "Mi inchino alla luce dell'alba/tramonto; la cui luce è il Principio di Conoscenza ( il Supremo Signore) che rimuove l'oscurità dell'ignoranza e da cui tutto può essere raggiunto in vita.

Nessun commento:

Posta un commento