Etichette

domenica 24 novembre 2013

PERCHE' E' BENE AVERE UNA STANZA O UN'ANGOLO DELLA PREGHIERA?


In molte case indiane c'è una stanza della preghiera o altare. Una lampada è accesa al Signore  che viene adorato ogni giorno. Altre pratiche spirituali vengono fatte in questa stanza come JAPA( ripetizione del nome dle Signore), MEDITAZIONE, PAARAYANA (lettura delle scritture), PREGHIERE e CANTI DEVOZIONALE etc..

Ogni membro della famiglia, giovane o vecchio si ritrova in questa stanza per adorare il DIVINO.
IL SIGNORE è' L'INTERA CREAZIONE, Egli è quindi il vero proprietario della casa in cui viviamo. La stanza della preghiera è la stanza MAESTRA della casa. Noi siamo gli occupanti terreni della Sua proprietà. Questa modo di pensare ci libera dal falso orgoglio e dalla possessività.
L'attitudine ideale da prendere è di considerare il Signore come il vero proprietario delle nostre case e noi come i guardiani della Sua casa. Ma se questo concetto ci sembra difficile da comprendere, potremmo pensare al Divino come ad un ospite benvenuto. Così come diamo il benvenuto ad un ospite importante offrendo le migliori comodità, allo stesso modo dovremmo felicitarci della presenza del Signore nelle nostre case, avendo una stanza della preghiera o altare di cui ci prendiamo cura.
Il Divino  è ONNIPERVADENTE. Quindi per ricordarci che egli risiede nelle nostre case con noi è bene creare uno spazio per la preghiera. Senza la grazia del Signore, nessun incarico può essere facilmente realizzato o può avere davvero successo. Noi invochiamo la Sua grazia riunendoci con Lui nella stanza della preghiera ogni giorno e nelle occasioni speciali.
Ogni stanza nella casa è dedicata ad una specifica funzione come la stanza da letto per riposare, il salone per ricevere ospiti, la cucina per cucinare etc.. Il mobilio, il decoro e l'atmosfera in ogni stanza sono state create per condurre all'uso per cui servono. Così per imparare a meditare, adorare e pregare, dovremmo creare un'atmosfera che ci aiuti a svilupparle. I pensieri sacri e le vibrazioni sonore accumulate attraverso una pratica regolare,  pervadono quindi la stanza influenzando le menti di quelli che passano lì il loro tempo. Quando a volte ci sentiamo agitati, anche solo sederci nella stanza della preghiera o davanti al nostro altare per un pò, ci fa' sentire calmi, rasserenati, innalzando le nostra vibrazione spirituale.
Per riuscire ad onorare lo spazio sacro dentro il ns cuore è importante fare pratica anche con l'esterno, così da rendere il nostro culto uno strumento trascendentale che il Divino userà per donarci tutto il Suo Amore e per rendere così  noi stessi strumenti d'Amore.
                                                        {{{Om Namoh Narayan}}}
                                                          {{{HariOmTatSat}}}









Nessun commento:

Posta un commento