Etichette

mercoledì 9 ottobre 2013

Il Quinto Giorno di Navaratri : Devi Skanda °°



Sinhasan Gata Nitayam Padmashrit Kardvaya |
Shubhdastu Sada Devi Skanda Mata Yashashvini | |

Skanda Mata è il quinto aspetto di  Navdurga .  I suoi  adoratori offrono una grande venerazione per la madre Skanda  in questo  Panchami (5° giorno) di Durga Puja . Skanda è un'altro nome dato a Kumar Kartikey (fratello di Ganesh e figlio di Parvati&Shiva).  Si racconta che quando tutti i  Devta ( divinità ) , Rishi - Muni ( santi ) e Manushya ( esseri umani ) furono davvero esausti  del tormento e del dominio della colossale gigante demoniaco  Tarakasur , Kumar Kartikey  fu l'unico in grado  di sconfiggere  la tirannia del demone. Quindi la  Dea Parvati essendo la madre della potente divinità è glorificata sotto questa forma con il nome ' Skanda Mata ', impersonificando la Dea della vera sopportazione .

La Devi ha  quattro braccia che tengono sul Suo grembo  suo figlio  Kumar Kartikey rappresentato con sei facce. Entrambi le  mani superiori  stringono dei fiori di loto . 
La Devi  è anche venerata con il nome di ' Padamasana devi ' perchè è anche rappresentata seduta  sul fiore di loto in stato di meditazione profonda.
 Adorare madre  Skanda il quinto giorno di Navratri Puja ha un grande significato . Il Suo aspetto elegante incanta  i Suoi  adoratori . Lei è la vera Dea della purezza . Offrendo delle invocazioni a questa forma Onnipotente , gli adoratori sorvolano un Universo  di pace riuscendo ad ottenere  tranquillità  per la loro anima e per la loro mente . La beatitudine che si prova con la Sua grazia fa realizzare  la verità celeste della vita , lasciando i  dolori terreni alle spalle e raggiungendo il vero grande e divino appagamento nella vita.

Si ritiene che i devoti e fedeli durante questa giornata di Durga Puja entrino nel ' Vishuddha Chakra'  (non diluito o puro) , il devoto in questo stato meditativo riesce  a muoversi tra i suoi  pensieri puri per poter meglio riconoscere e rimuovere  le impurità e le tensioni del mondo esterno riuscendo ad  da immergersi completamente nelle benedizioni di  Madre Skanda . Adorando questo aspetto della Madre  nell' auspicioso quinto giorno di Navratri i  devoti sperimentano e realizzano l'immensa pace e il piacere nell'anima e nella mente , riuscendo a sentirsi  completamente liberi dalle  ansie terrene e percepire il vero del senso della vita e godere della felicità divina donata dalla Madre. 
Panchami (5°giorno) di Navratri Puja è completamente dedicata a Skanda Devi che aiuta i devoti a  beneficiare delle Sue profonde benedizioni. La Sua lucentezza divina irradia la vita dei suoi devoti . Con la Sua grazia , tutti i veri desideri si realizzano. In realtà, le sue benedizioni sono sconfinate perchè donano  la vera pace nella vita, perchè la Devi mostra la direzione verso il Nirvana o Moksha (liberazione) . 
Offrendo la devozione a questa Dea , i devoti escono dal dilemma esistenziale della vita terrena e pacificamente vanno  avanti verso la liberazione.
                                               {{{Skanda Maa Devi Ki Jay!}}}

Nessun commento:

Posta un commento