Sinhasan Gata Nitayam Padmashrit Kardvaya |
Shubhdastu Sada Devi Skanda Mata Yashashvini | |
Skanda Mata è il quinto aspetto di Navdurga . I suoi adoratori offrono una grande venerazione per la madre Skanda in questo Panchami (5° giorno) di Durga Puja . Skanda è un'altro nome dato a Kumar Kartikey (fratello di Ganesh e figlio di Parvati&Shiva). Si racconta che quando tutti i Devta ( divinità ) , Rishi - Muni ( santi ) e Manushya ( esseri umani ) furono davvero esausti del tormento e del dominio della colossale gigante demoniaco Tarakasur , Kumar Kartikey fu l'unico in grado di sconfiggere la tirannia del demone. Quindi la Dea Parvati essendo la madre della potente divinità è glorificata sotto questa forma con il nome ' Skanda Mata ', impersonificando la Dea della vera sopportazione .
La Devi ha quattro braccia che tengono sul Suo grembo suo figlio Kumar Kartikey rappresentato con sei facce. Entrambi le mani superiori stringono dei fiori di loto .
La Devi è anche venerata con il nome di ' Padamasana devi ' perchè è anche rappresentata seduta sul fiore di loto in stato di meditazione profonda.
Adorare madre Skanda il quinto giorno di Navratri Puja ha un grande significato . Il Suo aspetto elegante incanta i Suoi adoratori . Lei è la vera Dea della purezza . Offrendo delle invocazioni a questa forma Onnipotente , gli adoratori sorvolano un Universo di pace riuscendo ad ottenere tranquillità per la loro anima e per la loro mente . La beatitudine che si prova con la Sua grazia fa realizzare la verità celeste della vita , lasciando i dolori terreni alle spalle e raggiungendo il vero grande e divino appagamento nella vita.
Si ritiene che i devoti e fedeli durante questa giornata di Durga Puja entrino nel ' Vishuddha Chakra' (non diluito o puro) , il devoto in questo stato meditativo riesce a muoversi tra i suoi pensieri puri per poter meglio riconoscere e rimuovere le impurità e le tensioni del mondo esterno riuscendo ad da immergersi completamente nelle benedizioni di Madre Skanda . Adorando questo aspetto della Madre nell' auspicioso quinto giorno di Navratri i devoti sperimentano e realizzano l'immensa pace e il piacere nell'anima e nella mente , riuscendo a sentirsi completamente liberi dalle ansie terrene e percepire il vero del senso della vita e godere della felicità divina donata dalla Madre.
Panchami (5°giorno) di Navratri Puja è completamente dedicata a Skanda Devi che aiuta i devoti a beneficiare delle Sue profonde benedizioni. La Sua lucentezza divina irradia la vita dei suoi devoti . Con la Sua grazia , tutti i veri desideri si realizzano. In realtà, le sue benedizioni sono sconfinate perchè donano la vera pace nella vita, perchè la Devi mostra la direzione verso il Nirvana o Moksha (liberazione) .
Offrendo la devozione a questa Dea , i devoti escono dal dilemma esistenziale della vita terrena e pacificamente vanno avanti verso la liberazione.
{{{Skanda Maa Devi Ki Jay!}}}
Nessun commento:
Posta un commento